Gatti che attraversano la strada

Gatti che attraversano la strada
E' uscito "Gatti che attraversano la strada", il mio primo libro di poesie

martedì 9 luglio 2013

Parkour

Il mio corpo non mi parla da mesi
perché ha letto in una mia poesia
che dopo la domenica viene il lunedì
e che bisogna svegliarsi la mattina presto
per dormire fino alla sera tardi,
quando i problemi corrono
a nascondersi sotto il tappeto
per non essere sorpresi
da un ospite inatteso –
i sogni hanno disertato
sul treno delle diciotto
e quarantacinque battiti
di cuore claudicante,
fuori tempo e fuori tema,
pagati in anticipo
con moneta fuori corso –
non c’è spazio in questa poesia
per un uomo senza sogni,
per un poeta senza soldi
che non può permettersi neanche
un’anima di seconda mano,
un dolore in condivisione,
al limite una pena in prestito –
vorrei che qualcuno mi insegnasse
a non saper tenere il ritmo
di questo tempo ingrato,
mentre alleno i muscoli
per le prossime sconfitte.

Nessun commento: